

OFFICINA DEL CINEMA

MANUELA RUIU SMITH
Manuela Ruiu Smith nasce come Manuela Ruiu, figlia d'arte, e cresce respirando l’aria del cinema. Fin da adolescente, si distingue nel mondo della danza, studiando in scuole prestigiose come l'Accademia Renato Greco e l'IALS, dove ha avuto l'opportunità di ballare al fianco di artisti di fama come Lorella Cuccarini e di essere formata da maestri del calibro di Victor Litvinov.
Fino ai 20 anni, la sua vita è dominata dalla ginnastica ritmica, disciplina in cui ha raggiunto vette straordinarie. Ha vinto 14 campionati italiani consecutivi con la squadra, e uno come individualista. Ha ricevuto la Medaglia al Valore Atletico dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), e ha ottenuto risultati di rilievo a livello internazionale: terza agli Europei di Goteborg (Svezia), quarta alla Coppa del Mondo di Bruxelles (Belgio), seconda alle Olimpiadi Junior di Brugge (Belgio), oltre a innumerevoli partecipazioni a competizioni mondiali.
Sempre affascinata dal mondo del cinema, il destino la porta a diventare attrice, interpretando il ruolo di Viola nel film "Manuel", diretto da Dario Albertini. Il film, presentato alla 74ª edizione della Biennale di Venezia, ha visto la partecipazione di attori come Andrea Lattanzi, Alessandro Di Carlo e Francesca Antonelli, ed è stato premiato in numerosi festival internazionali.
Nel 2017, Manuela fonda l'Associazione BE MORE APS, che ha sede nell'Officina del Cinema e si dedica a corsi di recitazione, eventi cinematografici e progetti di volontariato nel quartiere Aurelio di Roma. Unendo la sua passione per il cinema e l’impegno sociale, l’associazione ha dato vita a numerose iniziative di crescita culturale e supporto alla comunità.
Dopo aver concluso la carriera sportiva, Manuela intraprende percorsi di studio e lavoro in Norvegia, Inghilterra, Svezia e Stati Uniti. A Hollywood, partecipa a workshop di formazione per l'industria cinematografica, mentre a Orlando lavora nel settore. A New York, continua il suo percorso di crescita personale.
Tornata in Italia, si iscrive alla Scuola di Cinema Roberto Rossellini di Roma e debutta come regista con il film "It's Up to Me", in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, Regione Lazio e importanti associazioni nazionali. Il film ha ottenuto traguardi inaspettati, ricevendo premi per la regia e il miglior film al Campidoglio di Roma, ed è stato presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma. Inoltre, è stato distribuito in numerose scuole italiane per sensibilizzare sull'AIDS.
Nel 2024, Manuela diventa Fondatrice e CEO della Smith Production, una produzione cinematografica e agenzia di spettacolo che lavora con minori e maggiorenni, collaborando con le maggiori produzioni cinematografiche europee.
SERIE TV - NEVER TOO LATE
RAI movie
















IL PARADISO DELLE SIGNORE (Serie tv Rai Play)











SPIAGGIA






ENI PLENITUDE PER SANREMO

VOLEVO UN FIGLIO MASCHIO




















IMMA TATARANNI


LO SPOSO INDECISO










MANUEL









ALL TOGHETER NOW (Mediaset)















IL BOSS DELLE PIZZE (Alice Tv)
























